Ultime recensioni

giovedì 3 dicembre 2015

Recensione: Serie Eroi dell'Olimpo di Rick Riordan

Ebbene si, doppio post... felici?
*scroscio di applausi*
Ma no suvvia non serve mi fate arrossire!
.......
Chi vi ha detto di smettere?! 
Visto che sono in arretatro con le recensioni (Ma dai? Non l'avrei mai detto) ho deciso di recuperarle e di fare una recensione che in realtà riguarda una serie, la seconda serie degli Eroi dell'Olimpo! Ora faccio come Maria, mando l'RVM con i dati del romanzo e ci vediamo dopo la pubblicità!
P.S. Per correttezza vi mostro solo i dati del primo volume così da non rivelarvi spoiler!
L'eroe perduto di Rick Riordan
Editore: Mondadori - Data di uscita: 7 Maggio 2013 - Prezzo: 17.00€

Trama: Jason si risveglia in uno scuolabus, accanto al suo migliore amico e a una bellissima ragazza. Ed è terrorizzato. C'è infatti un piccolo problema: non ricorda assolutamente nulla di sé. E quando una torma di spiriti della tempesta cerca di ucciderlo, qualcosa gli suggerisce che dovrà al più presto venire a capo del mistero. Piper non si spiega perché il suo ragazzo non si ricordi di lei. Da qualche giorno il mondo sembra impazzito: suo padre si è volatilizzato, incubi ricorrenti la tormentano e una ragazza di nome Annabeth dice di essere in cerca di un tale Percy Jackson, scomparso dal Campo Mezzosangue... Leo ha sempre avuto un'attrazione per il fuoco, e quando arriva al Campo si sente stranamente a casa. Sarà quello il motivo per cui tutti gli dicono che una parte di lui discende dagli dei? Nel frattempo Era è stata rapita dai giganti, che minacciano di ucciderla. C'è solo un modo per salvarla, e solo tre semidei discendenti da antiche divinità Romane potranno affrontare l'impresa... Età di lettura: da 12 anni.
Non ero preparata al fatto che me la sarei vista con nove punti di vista. Si, avete capito bene, in questa serie abbiamo nove voci narranti in terza persona e ognuna di loro avrà un proprio compito in questa nuova profezia che potrebbe distruggere il mondo!
...
.....
Si, di nuovo.
Nascere semidio porta iella, Percy Jackson è la prova vivente che nonostate riesci a smuovere mari e fiumi il potere nasconde un prezzo da pagare: Giganti o Titani che hanno il solo scopo di ucciderti e spargere il tuo sangue come sacrificio.. evviva!
Faremo la conoscenza di un nuovo gruppo di semidei che non faranno solo parte del nostro amato campo Mezzosangue ma di qualcosa di più.. romano. Infatti per secoli i figli nati dai Dei Greci e dalla loro controparte Romana sono stati divisi perché da secoli in scontro tra di loro. Ma in questa nuova profezia serve l'aiuto di entrambe le parti per distruggere una delle figure mitologiche più vecchie, anche dei famosi Dei che risiedono all'Olimpo.
Come sempre Riordan è riuscito con la sua assoluta maestria a far intraprendere un viaggio ai nostri eroi rendendoci parte del gruppo, quasi un membro dell'equipaggio, facendoci fare questa volta un percorso che farà tappa oltre che in America in Europa e in special modo nella nostra amata capitale italiana, Roma!
L'autore ha un modo tutto suo per rendere gli Dei o altre figure mitologiche particolari, riuscendo anche in poche parole a donargli un volto e una personalità ben definita.
Non posso non aver apprezzato il  fatto che durante la lettura i miei occhi siano rimasti a cuoricino per il mio Percy e la mia Annabeth, due dei miei semidei preferiti, e Nico, anche se sono rimasta decisamente colpita e sorpresa (no cioè, ci sta un colpo di scena che mi ha spiazzata) e delusa quando ho scoperto che non ci saranno volumi dedicati a lui, mannaggia che disdetta!
Consiglio la serie a chiunque vuole vivere un'avventura e ritornare bambino, sognando ad occhi aperti una vita piena di magia con il vero significato dell'amicizia, dell'amore e di un posto unico da chiamare casa.

Voto Finale

5 commenti:

  1. Lo ammetto, non ho letto la recensione perché devo ancora finire la prima serie!

    RispondiElimina
  2. Non ho ancora letto questa serie, da recuperare assolutamente =D

    RispondiElimina
  3. Io devo ancora finire la prima serie, ma ho tutte le intenzioni di farlo al più presto e di passare poi a questa (anche se ammetto che la nuova serie di Riordan mi ispira ancora di più! *_*)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...