Ultime recensioni

mercoledì 10 febbraio 2016

✎Recensione ▫ Tra le braccia di Morfeo di A. G. Howard

Salve lettori *w* Pare proprio che questa sia la prima recensione di febbraio e posso ritenermi soddisfatta.. è sempre un piacere buttarsi su un libro non avendo altissime aspettative e divorarlo completamente aspettando il seguito con impazienza. Sto parlando di Tra le braccia di Morfeo che è riuscito nell'impossibile: farmi amare più il secondo volume rispetto al primo. Vediamo quindi i dati del romanzo e la recensione!
❝ Tra le braccia di Morfeo
di A. G. Howard ❞

Editore:
Newton Comtpon - Data di uscita: 20 ottobre 2015 - Prezzo: 14.90€

Voto: ★ ★ ★ ★

Trama: Alyssa Gardner è stata nella tana del coniglio e ha affrontato il Serpente.
Ha salvato la vita di Jeb, il ragazzo che ama, è sfuggita alle macchinazioni dell’inquietante e seducente Morpheus e alla vendicativa Regina Rossa. Ora tutto quello che deve fare è prendere il diploma per realizzare il suo sogno e frequentare una prestigiosa accademia d’arte a Londra. Sarebbe tutto più semplice se sua madre, appena uscita da una casa di cura, non si comportasse sempre in modo eccessivamente protettivo e sospettoso. E se il misterioso Morpheus evitasse di farsi vedere in giro per la scuola e non la tormentasse proponendole una pericolosa missione, un’altra sfida al Paese delle Meraviglie, a cui lei, almeno in parte, appartiene…
Recensione
Posso dirlo? Questo libro mi è piaciuto molto, molto più del primo. Sono quindi sicura che il voto si aggirerà ripensandoci alle 4 stelline e mezzo, un seguito che mi ha fatto rivalutare moltissimo questa serie, dato che il primo volume l'avevo concluso lentamente. Non che la storia non mi era piaciuta, era molto interessante l'universo distorto da quello originale di Carroll, ma ci sono stati momenti durante la lettura che le descrizioni mi fermassero spesso dato che non riuscivo a capire le similitudini (per descrivere il paesaggio si perdeva in parole e parole e poi non ci capivi una mazza). Avrei preferito qualcosa di più semplice ma il testo ricco mi ha rallentato a tal punto che ho iniziato ad arrancare mettendoci più tempo del previsto. In questo secondo volume complice uno stile più semplice e scorrevole, sono entrata più in sintonia con la storia, i personaggi e non ho dovuto rileggere andando più spedita e divorando le pagine con frenesia.
Nonostante la storia si sia spostata nel regno mortale, l'autrice è riuscita a evitare momenti di noia, a confonderci dato avevo delle idee che sono state poi smontate e i vari colpi di scena hanno dato risposte alle domande create nel primo volume.
Una delle figure che colpiscono è sicuramente Morpheus, il nostro Netherling/Falena che popola il Regno delle Meraviglie. Più presente, affascinante, che agisce mentendo con lo scopo di ottenere ciò che vuole, che ti spinge al limite, ti esaspera, ti cattura, fa in modo che ti rialzi usando la forza dentro di te. Questo volume consacra assolutamente la sua figura che riesce a mettere ombra anche alla storia stessa.
Alyssa, il suo comportamento, il personaggio in se non è male, più sicura di se e meno donzella in pericolo risulta però testarda quando si tratta di negare la sua vera essenza, la sua metà netherling, rifiutando con insistenza le verità scomode.
Il libro finisce con un cliffhanger (noooooo ç_ç voglio il seguitooooo) e spero che la Newton pubblichi immediatamente il finale di questo avvincente retelling che vi farà viaggiare in luoghi oscuri e popolati da creature in parti umanoidi e in parti insetti, fiori o altre diavolerie che solo la Howard avrebbe potuto immaginare!

13 commenti:

  1. Come sai già ho sia questo che il primo volume della serie. Devo solo decidermi a leggerli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conoscendoti per la storia dietro penso proprio potrebbe piacerti!!

      Elimina
  2. Ciao Jè, mi fa piacere che sia piaciuto il secondo!! dita incrociate per il seguito in tempi brevi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'avrei mai detto, me lo sono fatto regalare ma avevo molte riserve sopra.. però alla fine ho fatto un affare *^* speriamo presto, averli tutti e tre con quelle cover *ç*

      Elimina
  3. Lo voglio anche iooo:/ ma purtroppo questo non è periodo di speseU_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena potrai passerò a leggere la tua recensione, sperando ti sia piaciuto anche a te ;D

      Elimina
  4. Bellissimi entrambi, adesso aspetto con ansia il terzo! ^^

    RispondiElimina
  5. Io lo devo ancora leggere ma non vedo l'ora perché avevo adorato il primo *-* anche se, visto che c'è un cliffhanger, forse mi conviene aspettare l'uscita del terzo per averli entrambi a portata di mano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo sapevo aspettavo anche io, mannaggia! Non posso credere di non avere il seguito tra le mani, è una tortura >.<

      Elimina
  6. Non sono ancora riuscita a metterci le mani sopra, ma spero di farlo prestissimo perché sto morendo dalla curiosità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi, assolutamente! Io non l'avrei mai pensato, ma è migliorata tanto la storia!

      Elimina
  7. Ciao
    io ho letto il primo e mi è piaciuto.........devo assolutamente continuare la lettura -

    RispondiElimina