Ultime recensioni

venerdì 11 marzo 2016

✎Recensione ▫ Il mare infinito di Rick Yancey

Sono pronta, carichissima per rilasciarvi questa recensione! Ve l'avevo promessa ed eccola qui! Come sempre vi lascio prima i dati del romanzo e poi il mio pensiero in merito, a dopo ;D
❝ Il mare infinito
di Rick Yancey ❞
SERIE: LA QUINTA ONDA #2

Editore:
Chrysalide Mondadori - Data di uscita: 19 Gennaio 2016 - Prezzo: 18.00€

Voto:                   ★ ★ ★ ★

Trama: Come si fa a cancellare dalla faccia della Terra sette miliardi di persone? Cancellando ciò che li rende tali, la loro umanità. Sopravvivere alle prime quattro onde sembrava impossibile eppure Cassie Sullivan e i suoi compagni ci sono riusciti. Ora si ritrovano in un mondo che non riconoscono più, tutto è stato distrutto, anche quello che ci teneva uniti, che ci rendeva umani: "Non c'è speranza senza fede, non c'è fede senza speranza, non c'è amore senza fiducia, non c'è fiducia senza amore. Togli una sola di queste cose e l'intero castello di carte umano crolla". Con gli Altri alle costole, Cassie, Ben e Ringer si trovano di fronte a una scelta difficile: prepararsi ad affrontare l'inverno sperando nel ritorno di Evan Walker o partire alla ricerca di altri sopravvissuti. Perché il prossimo attacco è inevitabile – e imminente. La Quinta Onda, infatti, continua implacabile la sua avanzata, e il nemico non si fermerà fino a che la razza umana non sarà completamente annientata.
Recensione
Il seguito de La quinta onda si spacca in due parti dato che il gruppo, diviso, ha dovuto affrontare due diverse situazioni dandoci modo di poter conoscere le posizioni di entrambi e di non incastrarci in un unico punto di vista. Uno dei motivi che amo questa serie è avere la possibilità di conoscere la vita del prima e del dopo dei sopravvissuti a questa invasione aliena.
Seppur all'inizio ho storto il naso, devo dire che non mi è per niente dispiaciuto il Pov di Ringer. Siamo venuti così a scoprire il suo passato, le difficoltà che ha dovuto affrontare da sola. Mi sono trovata ad ammirare il suo coraggio ed intelligenza e ho compreso il perché del suo atteggiamento. Insieme a lei infatti siamo venuti a conoscenza di un vero e proprio plot twist che mi ha davvero lasciata senza parole! Quando un autore riesce a darti un colpo di scena, di quelli tosti, non puoi fare altro che inchinarti a tanta bravura e dire Non me lo aspettavo!
Non posso fare a meno di menzionare un personaggio che magari abbiamo un po tutti sottovalutato, Poundcake, che a parer mio ha una intensa e struggente storyline. Proprio per questo ribadisco il discorso che in queste storie post-apocalittiche ognuno ha qualcosa da dire e bisogna dare un po a tutti la possiblità di raccontarci la loro storia.
Umanità è la parola principale del romanzo. Gli Altri distruggono, confondono, ci mettono gli uni contro gli altri, ma quando si agisce in risposta alle loro provocazioni, siamo sempre umani oppure è andare contro il loro gioco che ci rende tali? Umano è qualcuno che pur di sopravvivere uccide perché costretto o è il rifiutarsi a commettere le stesse barbarie che ci differenzia e ci rende migliori?
Una delle note negative è lo stile di Yancey. Non so perché ma mi sembra differente dal primo volume. Ci sono stati momenti in cui partiva per la tangente e non capivo cosa volesse intendere. E sappiate, ho riletto e le frasi e niente, ciaone proprio. Questa cosa mi ha rallentato un pochino, lo stile del testo si alternava tra scorrevole e discorsoni metaforici un po assurdi con lo scopo di allungare il romanzo. Sono più un tipo che in questo genere di romanzo piacciono le cose dinamiche senza perdersi in strani discorsi interiori.
Ovviamente consiglio il seguito proprio perché è una serie non ha solo protagonisti adolescienti a coronare una storia d'amore in mezzo a un mondo semidistrutto, ma la componente fantascientica è molto forte cosa che per chi ama il genere è l'ideale.
Vi lascio oscurato qui qualcosa che non mi è tornato e solo chi ha letto può evidenziare e leggere: Ma quindi Razor è morto? Ha ucciso Teacup per lasciar scappare Ringer ed è stato abbattuto? Ditemi di no ç_ç
post signature

10 commenti:

  1. Okaaay ammetto che ho letto la recensione a pezzi perchè sto leggendo il libro in questo momento e non voglio sapere troppi u.u
    Ho letto le prime 100 pagine e mi sta piacendo, anche a me ha spiazzato un pò il pov di Ringer però questa ragazza l'avevo già trovata interessante nel primo libro quindi ben venga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, ma da una parte mi è piaciuto il fatto di dare la voce a tutti, ognuno ha qualcosa da dire!

      Elimina
  2. Uffa >.< Ho letto il primo romanzo appena uscì e ho proprio un vuoto... Non ricordo cosa succede! Ricordo che mi piacque molto e attendevo con ansia il seguito, ma adesso mi tocca rileggere il primo e poi prendere questo... Anche se, forse aspetto l'uscita del terzo (?)
    Non sia mai che finisce come il primo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io! Alcune cose non me le ricordavo per niente e non avevo goglia di leggermi il primo <.< però poi proseguendo ho ricollegato tutto quanto! Diciamo che anche il secondo finisce con un bel cliffhanger ç_ç

      Elimina
  3. UFFF! Mi stai facendo venire voglia di leggerlo ma ancora devo iniziarlo perchè odio aspettare anni tra un capitolo e un altro
    >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non so quando uscirà il seguito.. uff ç_ç

      Elimina
  4. Devo ancora leggere il primo volume, però è una serie che mi ispira moltissimo! Non ho ancora visto neanche il film per poter confrontare dopo con la lettura tutto quanto xD

    RispondiElimina
  5. Non so perché questa serie non mi ispira, però dopo aver letto la tua recensione mi hai incuriosito!*_*

    RispondiElimina