Ultime recensioni

sabato 20 agosto 2016

✎Recensione ▫ L'ultima stella di Rick Yancey

Buon giorno ♡♡♡
Dovevo pubblicare il post mercoledì ma tra problemi di salute e la maratona dello Sherlock di Robert Downey Jr ho saltato la pubblicazione. Oggi vi presento una nuova recensione e senza farlo apposta si tratta di un altro volume conclusivo che riguarda la trilogia fantascientifica young adult di Rick Yancey. Di seguito vi lascio ai dati del libro e alla recensione:

❝ L'ultima stella
di Rick Yancey ❞

Editore:
Chrysalide Mondadori - Data di uscita: 28 Giugno 2016  - Prezzo: 18.00€

Voto: ★ ★ ★ ★

Trama: Gli Altri sono il nemico. Il nemico è dentro di noi. Anzi, no, non c'è. Il nemico è quaggiù, è lassù, non è da nessuna parte. Vuole la Terra, vuole aiutarci a non perderla. È venuto qui per eliminarci, è venuto qui per salvarci.
Nell'episodio conclusivo della trilogia sci-fi, scopriremo quale sarà il destino di Cassie Sullivan, Evan Walker, e degli altri sopravvissuti, costretti ora a compiere una scelta definitiva: salvarsi o salvare ciò che li rende umani. In un susseguirsi inarrestabile ed emozionante di azioni che lascerà senza fiato i lettori, assisteremo allo scontro finale tra quel che resta dell'umanità e gli alieni invasori, una conclusione grandiosa di una serie di successo, già diventata un film con protagonista Chloe Grace Moretz.




Recensione
Rick Yancey sa come far soffrire un lettore. Sarò sincera, il finale mi ha distrutta, scorrevo le pagine e piangevo lacrime su lacrime e ho capito che Rick è riuscito a fare quello che ha fatto nel secondo volume: regalarmi un colpo di scena. Di solito riesco a capire dove voglia andare a parare un autore ma in questo caso finché non me lo ha sbattuto in faccia ho creduto in un finale differente. E poi ho capito un'altra cosa: fin dal principio è tutto collegato. E la cosa da una parte mi mette tristezza ma dall'altra dico che è un genio. Ha costruito una storia che aveva un suo perché, ha saputo gestire bene i vari personaggi dando un ritmo avvincente con vere scene d'azione. E rispetto al secondo volume che ho trovato un po più introspettivo in questo caso la lettura è filata liscia alternata dai vari punti di vista dei personaggi. Personaggi in cui ognuno di loro ci ha concesso di conoscere la loro parte umana. Perché è così che siamo noi umani, abbiamo dei sentimenti, una fragilità tale che ci spinge a sbagliare e magari a perdere la fiducia in noi stessi. E magari è da lì, nel momento in cui crediamo di aver perso tutto che tiriamo fuori il nostro coraggio ed il desiderio di rimediare a gli errori passati. Ed è questo che gli Altri non capiscono. L'amore è qualcosa che non si può definire, non gli si può dare un numero, classificarlo. L'amore è qualcosa che ci spinge a comportarti da eroi, ad essere altruisti e a sacrificarci per un mondo in cui milioni di persone hanno perso ingiustamente la vita.
Quando un autore riesce a sorprenderti, a darti un finale che non ti aspetti, a regalarti ogni genere di emozione, allora sicuramente ha fatto bene il suo lavoro. Un libro o una serie che sia deve trasmetterti qualcosa e se non ci riesce, bene o male scritta che sia, allora ha fallito.
post signature

9 commenti:

  1. Non potevo certo perdermi questa recensione!
    Sarò sincera io sul finale un po me lo aspettavo che succedesse però non così!
    Rick Evil Yancey...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà che avevo due belle fette di prosciutto sta di fatto che mi aspettavo un'altra.. ehm.. hai capito :D
      Quel soprannome gli cala a pennello ù,ù

      Elimina
  2. Ciao! Non ho letto nessun libro della trilogia, sinceramente ero convinta si trattasse del solito libro clichè che non ha nulla da dare ma la tua recensione mi ha decisamente fatto cambiare idea! I colpi di scena li adoro, ma soprattutto quando tutto è collegato è meraviglioso *^* Probabilmente darò una possibilità al primo ^^
    -G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un libro YA in cui i protagonisti in un mondo post apocallitico si lasciano andare a smancerie sentimentali, su questo piano Rick ha lasciato queste cose proprio all'ultimo gradino. Ecco, magari il primo volume può dare questa impressione ma dal secondo e il terzo cambia totalmente registro. Io mi sono resa conto che è tutto collegato alle battute finali, ovviamente solo leggendo fino alla fine capisci ;D

      Elimina
  3. Ecco una cosa che adoro: veder pubblicato l'ultimo libro di una serie, così da poterla finamente iniziare!!
    La quinta onda mi ispirava, ma non l'ho mai cominciato proprio perchè non c'era ancora un finale.
    Rimedierò presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mi aspettavo che pubblicassero quasi subito dopo il capitolo finale della trilogia, sono rimasta decisamente colpita e infatti l'ho acquistato subito ;)

      Elimina
  4. Che bella recensione, mi hai incuriosita su una trilogia che, altrimenti, non mi avrebbe interessata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie <3 è una buona trilogia YA, devo dire che c'è una buona dose di azione, sci-fi, spunti di riflessione ecc.. è fatto bene tutto sommato e poi non si lascia andare a lagne adolescienziali e ha anche una buona spruzzata di humor che qualche volta non guasta, giusto per spezzare un po la tensione!

      Elimina
  5. Sarò sincera. Il finale non mi è piaciuto.
    Non ho compreso alcune cose nel senso che i tasselli non sono andsti al loro posto come mi aspettavo, dopo tante pagine di attesa.. l'unica che forse meritava di vivere (oltre a Ben e ringer che ho apprezzato molto come personaggi) se n'e andata. Si, ha salvato tutti e le bombe non sono cadute x distruggere le città del mondo e tutto si è finalmente capito. Lei è l'ultima stella. Lei è tutte le stelle. La costellazione che riunisce in sé tutti.. ma il mondo è comunque perduto. Le città sono ancora dustrutte e molte persone allo sbando (vedi ragazzino che si spara). Mi sarei aspettata una risoluzione piu completa e piu definitiva. . . Dopo tanto patimento se lo meritavano anche! Invece no, vanno alla ricerca dell'albero di natale e devono ancora temere per la loro incolumità. Mi aspetterò il quarto libro anche se non arriverà. .

    RispondiElimina