Ultime recensioni

venerdì 23 settembre 2016

✎Recensione ▫ The queen of the Tearling di Erika Johansen

Buon pomeriggio!
Finalmente riesco a tornare da voi con una recensione, non è mai facile scriverne una che mi vada a genio e che riesca a soddisfarmi al 100%, però nel mio piccolo cerco sempre di essere obbiettiva e di far arrivare bene il mio pensiero! Il libro di cui vi parlo oggi è il primo di una trilogia fantasy che colpisce fin da subito dalla sua edizione cartacea. Vi lascio qui i dati del libro e la mia opinione:

❝ The queen of the Tearling
di Erika Johansen ❞

Editore:
Multiplayer Edizioni
Data di uscita: 9 Luglio 2015 
Prezzo: 19.00€

Voto: ★ ★ ★ ★

Trama: Magia, avventura, mistero e sentimenti si combinano nell’epico debutto di una giovane principessa che deve riprendersi il trono della sua defunta madre, imparare a governare… e sconfiggere la Regina Rossa, una potente e malvagia strega decisa a distruggerla. Il giorno del suo diciannovesimo compleanno la principessa Kelsea Raleigh Glynn, cresciuta in esilio, intraprende un pericoloso viaggio alla volta del castello in cui è nata per riprendersi il trono che le spetta di diritto. Kelsea è una ragazza determinata che adora leggere e imparare e che somiglia ben poco a sua madre, la fatua e frivola regina Elyssa. Kelsea sarà pure inesperta, ma non è indifesa: al collo porta lo zaffiro di Tearling, un gioiello dagli immensi poteri magici, ed è accompagnata dalla Guardia della Regina, un gruppo scelto di coraggiosi cavalieri guidato dall’enigmatico e fedele Lazarus. Kelsea avrà bisogno di tutti loro per sopravvivere alla cabala di nemici che cercherà di impedire la sua incoronazione con ogni mezzo, da sicari dai mantelli cremisi a tremendi incantesimi di sangue. Nonostante il suo sangue reale, Kelsea è ancora una giovane piena di insicurezze, una bambina chiamata a guidare un popolo e un regno dei quali non sa praticamente nulla. Quello che scoprirà nella capitale, però, cambierà tutto, mettendola di fronte a orrori inimmaginabili. Sarà un gesto semplice quanto audace a gettare il regno nel caos, scatenando la vendetta della tirannica sovrana della vicina Mortmesne: la Regina Rossa, una strega posseduta dalla magia oscura. Kelsea dovrà scoprire di chi fidarsi tra i suoi servitori, i nobili di corte e le sue stesse guardie del corpo. La sua missione per salvare il regno e compiere il suo destino è appena cominciata: Kelsea dovrà affrontare un viaggio alla scoperta di sé stessa e una prova del fuoco che la faranno diventare una leggenda… se solo riuscirà a sopravvivere.


Recensione
Era da moltissimo tempo, fin dall'uscita di questo romanzo che desideravo leggerlo. Non solo per la trama ma anche per l'edizione meravigliosa realizzata dalla Multiplayer, pieno di particolari, come le illustrazioni all'interno che lo hanno reso ai miei occhi un piccolo gioiellino. Ma c'era sempre il fattore prezzo che mi frenava.. visto il costo avevo paura di prendere una bella secchiata d'acqua ghiacciata e che il formato del libro servisse a nascondere la storia banale che si celava tra le pagine. Bene, una volta concluso posso affermare che così non è stato.
Di solito nei romanzi fantasy l'eroe compie un viaggio ricco di pericoli assieme a fidati compagni, pronto a combattere per diventare il portavoce del cambiamento e liberare il popolo dalla crudeltà dei tiranni che da tempo mettono in ginocchio e alla fame persone innocenti. Sono quindi felice che sia stata scelta Kelsie, una donna, come protagonista. Il suo non è un personaggio carismatico o di bella presenza, anzi, fin dall'inizio non viene vista bene anche dalle sue stesse guardie che hanno il compito di proteggerla, ma ha dalla sua parte coraggio, compassione e una forza che neanche lei stessa credeva di possedere. Non è un personaggio che si piange addosso, Kelsie nonostante i vari tentativi di assassinarla riesce sempre a rialzarsi anche grazie alla sua testardaggine. Ci sono diverse scene in cui viene fuori tutti la sua forza che non ti resta altro che ammirarla. Non è certo una protagonista che passa inosservata.
Per quanto riguarda l'ambientazione come ogni fantasy ci ritroviamo in mondo che si avvicina a quello medioevale, il come ci siamo arrivati per me rimane un mistero. Non ho dato cinque stelle solo per questo punto. E' la storia passata che getta ombre sulla storia di Kelsie. Perché il mondo che conosce la protagonista in realtà prima era il nostro ma una serie di eventi a fatto si che si arretraesse ai secoli passati e di cui si hanno solo vaghi accenni della sua esistenza come le droghe, medicina o i libri e altre cose sopravvissute ai tempi della tecnologia.
Nonostante i dubbi sulla storia passata, la narrazione è filata liscia, dalle recensioni lette pensavo di trovarmi un libro con un ritmo lento e per niente appassionante ma dopo i primi due capitoli che erano apripista non sono più riuscita a staccarmi dalle pagine. Il suo è lo stile classico dei romanzi fantasy anche se a differenza degli altri è meno pesante e più coinvolgente. I segreti, l'azione, traditori, magia, personaggi dall'identità sconosciuta tengono vivo l'interesse del lettore, in particolar modo se tali rimangono all'oscuro. Su questo punto l'autrice ha fatto un ottimo lavoro perché così si crea aspettativa per il volume successivo.
In conclusione raccomando caldamente il libro, nonostante alcune pecche è un romanzo di tutto rispetto che sa tenere incollate alle pagine. Conto di comprare subito il prossimo volume!
post signature

22 commenti:

  1. Questo mi è piaciuto, ma il secondo l'ho amato **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho giusto comprato ieri il secondo volume, non vedo l'ora di leggerlo *^*

      Elimina
  2. Adoratoooo *w* Ho comprato questo libro da pochissimo e l'ho divorato. E' bello sia fuori che dentro, la copertina, le pagine, sono WOW *.* Non mi resta che acquistare il seguito e godermelo... Non vedo l'oooora.

    Ps. Perchè costa così taaaanto??!!! T.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già è vero il prezzo è alto però l'edizione è bellissima quindi un po li giustifico!
      Io l'ho comprato giusto ieri il seguito, non potevo aspettare *^*

      Elimina
  3. Io lo acquisterei solo per le illustrazioni, non so perchè non mi convince molto. Non so se l'hai capito ma se un libro non mi convince fin dall'inizio è un po difficile che io lo prenda in considerazione sul serio :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di leggerlo in ebook e poi se ti piace acquistare il cartaceo, secondo me merita assolutamente!

      Elimina
  4. Il fantasy non è il mio genere preferito però ammetto che la cover e la trama sembrano molto carine e se come dici ha una scrittura scorrevole allora è un'altra cosa. Detesto i libri che diventano noiosi, invece pare che in questo caso anche se non è il genere preferito si può fare un pensierino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che per il genere (cioè fantasy) è molto più scorrevole rispetto ad un "Signore degli anelli" per intenderci. Quello l'ho abbandonato subito, era troppo lento mentre questo ci vuole due capitoli per ingranare ma poi per me è stato tutto in discesa, mi sono proprio appassionata alla storia!

      Elimina
  5. ciao Jess a me questa serie piace moltissimo, amo il fantasy da sempre! Inoltre l'edizione della multiplayer è una delle più belle di sempre ed in libreria ci sta meravigliosamente bene <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, in libreria fa la sua bella figura!

      Elimina
  6. io ho amato alla follia sia questo che il successivo e l'edizione è strepitosa, assolutamente consigliato. Sono contenta che sia piaciuto anche a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho iniziato da poco il secondo volume, spero mi conquisti come il primo!

      Elimina
  7. Ciao Jessica! Su questo libro ho letto poche recensioni entusiaste come la tua, infatti pensavo che fosse una storia molto pesante invece da quello che dici sembra il contrario. Nonostante tutto non penso che riuscirò mai a dare un'opportunità a questo libro. Io e i fantasy non andiamo più d'accordo come prima ^-*
    Però devo ammettere che l'ambientazione mi piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fantasy sono sempre letture un po impegnative ma l'autrice è riuscita a rendere il romanzo molto scorrevole.. io l'ho divorato una volta entrata dentro la storia!

      Elimina
  8. Ciao Jessi! Ho sentito tanti pareri su questo libro, non l'ho ancora letto ma lo farò anche solo per come è stata fatta l'edizione italiana, la trovo davvero stupenda! Insomma, spero di rientrare nella categoria a cui il libro ha convinta =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di leggere la tua opinione allora! Si l'edizione italiana è davvero meravigliosa *_*

      Elimina
  9. Io forse lo avrò letto nel periodo sbagliato, ma prima che mi prendesse ne ho dovuto leggere di capitoli XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha giuro dopo il secondo capitolo non mi sono più staccata dalla storia :D ora sto leggendo il secondo capitolo della serie quindi spero di scrivere la recensione prossima settimana!

      Elimina
  10. Ciao Jessica, bella recensione:) Io sono incerta da tempo, ma più per l'edizione che per la trama in sè. Non lo so, ho l'impressione che non mi piacerebbe e di solito il mio istinto sui fantasy ci becca abbastanza. Il fatto è che in molti dicono che, se il primo libro non è perfetto, il secondo è bellissimo, e la mia curiosità sale. Insomma, non so bene cosa farexD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho passato le 100 pagine del secondo volume e devo dire che il mio interesse per sapere cosa succede è al pari del primo! Ovviamente sono ancora all'inizio quindi non posso dare giudizi ma proseguo spedita quindi dovrei riuscire a finirlo questa settimana (ci stanno più pagine del primo). Io ti consiglio di prenderlo in ebook visto il costo del cartaceo e vedere se ti piace, non è perfetto, come ho detto ci stanno delle cose che non vengono spiegate a dovere ma come storia merita!

      Elimina
  11. Sono contenta che ti sia piaciuto! Io devo ancora leggerlo!

    RispondiElimina
  12. Ecco, io devo leggere questo libro. La mia lista è infinitamente infinita.
    E il mio portafoglio piange.
    Comunque non vedo l'ora di leggerlo.

    RispondiElimina