Ultime recensioni

mercoledì 9 agosto 2017

✎Recensione ▫ Io sono buio di Kiersten White

Buongiorno lettori 💜
Questa recensione doveva essere pubblicata scorsa settimana ma scrivere al PC fisso con questo caldo lo classifico come sport estremo. So che dovrei usare carta e penna e poi trascrivere al PC ma non riesco, dopo cinque minuti la mia mano sinistra chiede pietà. Ecco di seguito la recensione, spero vi piaccia!

Io sono buio di Kiersten White
THE CONQUERER SAGA #1
Editore: Fabbri Editori
Data di uscita: 24 Novembre 2016
Prezzo: 17,00€

Voto:  4.0/5.0

Trama: Una principessa non dovrebbe essere brutale. Ma Lada, figlia di Vlad Dracul, è diversa da ogni altra: affamata di potere fin da piccola, preferisce la lotta e i coltelli alle bambole. L’esatto contrario del fratello Radu, dolce, bellissimo e delicato come un bocciolo di rosa. Quando i due vengono lasciati in ostaggio dal padre, ancora bambini, al sultano dell’Impero Ottomano – prigionieri di un sovrano crudele e sottomessi a una cultura completamente diversa dalla propria – Lada inizia a progettare la sua spietata vendetta. Mentre la ragazza si prepara a combattere, il figlio del sultano Mehmed si mette tra lei e il fratello, spingendoli a diventare rivali. E in questo triangolo avvelenato forze potenti tendono gli animi: desideri di riscatto, gelosie tremende e un’ambizione sfrenata. Avvolta in un vortice di passioni turbinose, Lada si troverà di fronte alla scelta più difficile: portare a termine il suo piano o arrendersi all’unico nemico che forse non è in grado di sconfiggere, l’amore.


RECENSIONE
Io sono buio è un romanzo di impronta storica che vede protagonisti due fratelli, Lada e Radu, tenuti prigionieri dall'Impero Ottomano per garantirsi la fedeltà della Valacchia, patria di Vlad L'Impalatore, meglio conosciuto come Dracula.
Il libro inizia con la nascita dei due fratelli, due figure molto diverse: Lada è una bambina arrogante alla ricerca dell'approvazione del padre mentre Radu è un bambino pauroso sempre attaccato alle gonne della sua balia. Entrambi non verranno mai presi in considerazione dal padre, un uomo assente e crudele. La loro vita cambierà quando il Sultano Murad li prenderà in ostaggio e conosceranno suo figlio il Principe Mehmed, da lì in poi finiranno in un giro di potere, segreti, intrighi di corte che porterà i due fratelli ad allontanarsi.
Innanzitutto vorrei partire dal genere e dirvi che non c'è fantasy. Il libro è un retelling storico che ripercorre le gesta dell'Impero Ottomano e della conquista di Costantinopoli. La lettura non è risultata assolutamente pesante, ero affascinata da gli usi e costumi, dal loro concetto di fede e dai complotti politici volti alla sottomissione dei nemici. 
I capitoli si alternavano, vedendo il punto di vista dei due fratelli Draculesti. Quella che mi è piaciuta è stata Lada, la principessa guerriera che sogna di tornare nella sua amata Valacchia ma non vuole separasi dal principe Mehmed, in perenne conflitto tra ragione e cuore. Lada non è una persona che mostra i sentimenti (anzi si chiede più volte se possiede un cuore) e spesso per proteggere le persone sembra insensibile ma non sono riuscita a detestarla, amo i personaggi forti ma che hanno anche un lato fragile. Diveramente Radu è un personaggio che ho decisamente sottovalutato. All'inizio è un bambino debole che necessita di essere perennamene salvato ma crescendo e venendo a contatto con la fede islamica trova una sua pace interiore. La vicinanza con Mehmed, l'unico che sembra capirlo e provare affetto per lui lo spingono a diventare un personaggio calcolatore e subdolo, disposto a tutto per proteggerlo.
Nonostante i primi capitoli fossero lenti, piano piano mi sono appassionata alla storia, ai luoghi descritti, la differenza tra la selvaggia Valacchia e la bellissima e maestosa Edirne. L'autrice ha fatto una lavoro splendido e spero che la Fabbri porti in Italia il volume successivo.

6 commenti:

  1. Ho il libro che mi attende pazientemente sul Kobo,aspetto l'uscita del secondo libro per iniziarlo. Arriverà mai? xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo Jess di The ink spell forse non lo vedremo ma io ovviamente incrocio le dita! Sarebbe un peccato lasciare questa serie ferma al primo volume!

      Elimina
  2. Ciao! Sono davvero contenta che ti sia piaciuto! Lo punto da quando è uscito (e potrebbe anche essere colpa della cover, ma questi sono dettagli! ;P), ma non sono ancora riuscita a leggerlo. Spero di riuscire a rimediare presto, perché sono molto curiosa! :)

    RispondiElimina
  3. Io Sono Buio è stata per me una delle migliori letture del 2017, almeno fino ad ora. Una bellissima sorpresa, anche perché ero convinta di trovarci fantasy e vampiri. Lo ammetto! Spero esca presto il seguito, è un romanzo storico che ha dei personaggi che non ho saputo non amare!
    xoxo

    RispondiElimina